sabato 15 settembre 2007

Vita da SecondLife (capitolo 2)

E veniamo a quelle che sono le offerte di lavoro "a tempo indeterminato" in SL.
Innanzi tutto ho incominciato con il mettere nel mio profilo che ero in cerca di un lavoro "serio" su SL: quando incontro qualcuno che legge il mio profilo (vale anche il viceversa) e che Ë alla ricerca di un impiego ci si scambiano le esperienze.
Insomma se dobbiamo trarre delle conclusioni in SL il tasso di disoccupazione Ë molto alto, perchË tutti quelli che ho incontrato un lavoro remunerativo non l'avevano trovato. In questo modo perÚ si Ë creata una rete di contatti che informa gli altri se trova isole dove si possono guadagnare L$.

Un altro modo Ë quello di ricercare "agenzie di collocamento" con il "search"; come chiavi di ricerca io ho utilizzato: "job", "free linden" etc.. etc..

In tutte le isole che offrivano lavoro o reclutavano (la maggior parte delle quali deserte) bisogna compilare un form dove a volte oltre alla data di nascita dell'Avatar Ë richiesta quella del possessore (non ho dubbi che tutti in SL sono maggiorenni - giggle) . I requisiti sono in genere: avere uno skin pi˘ gradevole di quello standard, di acquistare AO (animation override) per consentire all'avatar di muoversi e sedersi in maniera aggraziata e avevere abiti di ottima fattura.


Alcuni club chiedono una fee di entrance per diventare dancer, e se si viene selezionanati prima bisogna pagare l'iscrizione al club (difficile la vita anche in SL)

La maggior parte dei club o dei locali che assumono pagano gli associati/dipendenti (bisogna infatti appartenere al gruppo che consente poi l'accesso alle facilities del locale) con le tips, il locale di solito trattiene il 20%. L'accesso alle facilities consente di entrare in aree dell'isola dove ci si puo' approvviggionare gratuitamente di vestiti, capelli e altre amenit‡ che consentono di rendere l'Avatar pi˘ interessante.

Una volta compilato il form per l'application (per l'esattezza dopo averne compilati molti inutilmente) ho scoperto che il modo per farlo arrivare nelle giuste mani Ë quello di consegnarlo personalmente. Si chiede a quelli che gi‡ lavorano nel locale come hanno ottenuto il lavoro e una volta avuto il riferimanto del manager basta fare drag and drop del form compilato nello spazio "Give item" del suo profilo.

Si viene convocati per una vera e propria "interview"! E se il manager approva la candidatura si viene "assunti". Si riceve un "codice di condatta" in cui Ë definito quello che Ë il job role, l'abbigliamento ed il comportamento ( a grosse linee ) da tenere. E via a passo di danza con Rocco Coppola come DJ.

Lavorando in questo locale sono stata contattata da un Avatar che mi ha chiesto che tipo di lavoro cercassi e quindi adesso ho un appuntamento per capire quali sono le possibilita' di lavoro "permanente" in sL.


Stay tuned! vi tengo aggiornati.

Routte Sands e Luciana CiscoSystems

Nessun commento: